La Logica nacque come studio dei principi del ragionamento. Uno studio possibile, poiché si riesce a individuare delle regolarità nella struttura di quelle argomentazioni che si ritengono "corrette", a partire da quelle identificate da Aristotele: i sillogismi. Cent'anni fa, veniva pubblicato il primo volume dei Principia Mathematica, un testo molto influente, impostato su una visione della Logica come disciplina riducibile alla Matematica. Ma la grande influenza del libro non si concretizzò in effetti nei suoi scopi filosofici, piuttosto finì per offrire sostegno allavvento dell'era dei computer. L'interesse naturale per la Logica, come dimostrano il fascino di antichi paradossi e le recenti ossessioni che rappresentano rompicapo quali il Sudoku, è in grado, probabilmente, di indicare la giusta direzione. Ed è una direzione che propende per una visione quasi inversa a quella dei Principia Mathematica, già nota prima del '900: la Logica è un tipo speciale di Matematica. E i principi-guida della Logica dovrebbero essere gli stessi della Matematica: rigore, ma anche bellezza, eleganza e una chiara percezione del significante.
Biografie
Martin Hyland è il direttore del Department of Pure Mathematics and Mathematical Statistics della University of Cambridge ed è Professor of Mathematical Logic presso quell'ateneo. La sua ricerca ha sempre coperto campi di matematica pura e applicata, dalla logica alla teoria delle categorie, ad aspetti teorici della scienza dell'informazione. Nonostante le numerose responsabilità accademiche, ha ottenuto importanti risultati in logica con applicazioni sia alla matematica che all'informatica. È un'esponente di livello mondiale in logica matematica e un ricercatore entusiasmante, molto aperto alla collaborazione e che incoraggia sempre le nuove idee dei giovani ricercatori.
Giuseppe Rosolini è professore di Logica Matematica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Genova ed è il presidente uscente dell'Associazione Italiana di Logica e Applicazioni. È ricercatore di fama internazionale in logica e in teoria delle categorie e vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere. È socio corrispondente dell'Accademia Virgiliana e membro della Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica. Ha progettato molti eventi culturali per la divulgazione matematica, anche progettando e allestendo mostre e laboratori interattivi. Referente scientifico del progetto MateFitness, la palestra della matematica del CNR-PSC, è stato curatore di decine di mostre, laboratori interattivi, conferenze interattive di divulgazione.
Note
Per motivi indipendenti dall'organizzazione del Festival, l'evento è stato ANNULLATO