Quanta scienza c'è... nella nostra cucina? Prendete un semplice uovo, un alimento diffusissimo nonchè un ingrediente quasi sempre presente nella preparazione di piatti dolci e salati. Avevate mai pensato che fosse un potente strumento di conoscenza scientifica? Eppure un indizio dovrebbe venirci proprio dal suo diversificato impiego, nella pastificazione, nella preparazione di paste dolci, nella frittura, come addensante di salse, nella preparazione dei soufflè. Per scoprire i segreti di questo "semplice" ingrediente, avventuriamoci in un viaggio tra albume e tuorlo, per vedere qual è la composizione delluovo e la temperatura di denaturazione delle proteine, qual è la temperatura e il tempo di cottura ottimale delluovo. Impariamo ad applicare i principi della chimica e della fisica, per migliorare una ricetta o per crearne una nuova: ecco una buonissima maionese fatta con il solo albume, delle deliziose uova marinate, ma soprattutto ecco svelati i segreti della crema inglese o delluovo come agente lievitante. In questo laboratorio si parla di cibo e di nuove testure, di forme e di aromi, ma la scienza e la cucina sono anche occasione di piacevoli conversazioni e riflessioni sul ruolo dellinformazione e sulla consapevolezza scientifica dei cittadini. L'uovo diventa così anche uno spunto per delle divagazioni nella storia, nella letteratura, nellarte e nella cultura popolare. Come dimenticare d'altra parte il famoso uovo di Colombo!
Biografie
Filippo Cangialosi è Ingegnere Chimico e presidente dellAssociazione InnovIdea. La scienza è la sua passione, ama il buon cibo e considera la sua cucina di casa un laboratorio. Il suo motto è sperimentare ed assaggiare.
Davide Bruno è Vice Presidente dellAssociazione InnovIdea. Ha la passione per la divulgazione scientifica ed essendo figlio di uno Chef nel suo DNA cè la cultura del cibo.
A cura di
A cura di Associazione InnovIdea e Associazione Festival della Scienza
Note
L'evento nasce a seguito di una collaborazione tra Genova e Palermo a seguito del Festival della Scienza, realizzato dall'Associazione Festival della Scienza a Palermo nel Dicembre 2009.