Venerdì 5 novembre, ottavo giorno del Festival della Scienza , gli appuntamenti da segnare in agenda prevedono al Conservatorio Niccolo' Paganini, alle 10.00, Microfonie, esplorazioni dei mondi sonori dell'artista tedesco Stockhausen. In contemporanea, all'auditorium di Palazzo Rosso, l'evento La scienza videoraccontata con la premiazione dei video vincenti del concorso "Scienziati e studenti", presenti in sala la giornalista Rita Bugliosi, lo storico cinematografico Angelo Caruso, lo scrittore Fabrizio Casa, il giornalista Marco Ferrazzoli, l'economista e amministratore delegato di Energheia Italia, Massimiliano Lattanzi e il fisico Valerio Rossi Albertini. Si prosegue alle 10.30 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, con la cerimonia di assegnazione del Premio Nazionale Federchimica Giovani 2010, giunta alla sua sedicesima edizione intende avvicinare le nuove generazioni alla chimica.
Ore 11.00 a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio e in streaming sul sito www.festivalscienzalive.it l'incontro internazionale La guerra del freddo, un dialogo tra gli scienziati francesi Jean Matricon e Georges Waysand, modera Paolo Piccardo di Euroscience, docente presso l'Universita' degli Studi di Genova
Alle 11.00 Presso la Biblioteca Berio, Sala dei Chierici, Uthina, una conferenza che accompagnerà i visitatori alla scoperta della città di Uthina fondata dai veterani della XIII Legione di Augusto. A presentare gli studi sulla citta' ritrovata Azedine Beschaouch, Consigliere Speciale per l'archeologia dell'UNESCO, l'archeologo Habib Ben Hassen Ahssine e il geologo Michele Agus, Dirigente di Ricerca del CNR.
Nel pomeriggio, alle 14.30, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, la conferenza Le regole Impossibili, un incontro che riflette sulla deregulation in ambito finanziario con il magistrato Gherardo Colombo, presidente della Garzanti, i giornalisti Pietro Cheli, Emilio Deleidi, Mauro Tedeschini e lo psicanalista Roberto Speziale Bagliacca. Alle 15.00, presso l'auditorium di Palazzo Rosso, la lectio magistralis dell'astronomo José Funes, direttore della Specola Vaticana, che durante l'incontro L'Universo che si evolve parlerà delle evidenze sulla natura evolutiva del nostro universo.
Il mCafé Reale a Palazzo Reale, via Balbi 10, alle 17.30 farà da cornice alla discussione tra il matematico Roberto Lucchetti e l'esperto di logica Giuseppe Rosolini, l'incontro, Barista! Una birra per il mio amico, che fa parte del progetto divulgativo MateFitness.
Il pomeriggio prosegue presso la sede della Banca d'Italia alle 18.00, con L'Italia e le pandemie un approfondimento storico-economico sulle principali epidemie europee dove saranno protagonisti l'economista Guido Alfani e Alessia Melegaro, esperta di dinamiche sociali presso l'Universita' Bocconi di Milano.
Alle 18.30 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, la conferenza Biodiversità e biodiversità nascosta che vede protagonisti gli scienziati francesi Patrick Forterre, Xavier La Roux, l'esperta di meccanismi molecolari Federica Migliardo, e il biologo e giornalista scientifico Marco Ferrari.
In serata ricordiamo l'appuntamento con il celebre matematico italiano Piergiorgio Odifreddi che alle 21.00 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, terrà la lectio magistralis C'é spazio per tutti. Il racconto delle geometria. L'evento potrà essere seguito in streaming sul sito www.festivalscienzelive.it.
A chiudere l'ottava giornata del festival l'incontro fra teatro e scienza: Il nuvolo innamorato, una serata con la testa tra le nuvole, Biblioteca Berio, Sala Chierici alle 21.00.