Venerdì 24 settembre 2010 alle ore 11.30 presso la Sala Convegni Santa Marta, via del Collegio Romano 5 Roma, il presidente dell'Associazione Festival della Scienza Manuela Arata e il direttore Vittorio Bo hanno presentato l'edizione 2010 del Festival della Scienza in programma dal 29 ottobre al 7 novembre a Genova.
Dopo aver esplorato i confini del tempo nelledizione 2009 dedicata al Futuro, il Festival della Scienza si focalizza questanno sul tema dello spazio, scegliendo Orizzonti come parola chiave dellottava edizione, in programma a Genova dal 29 ottobre al 7 novembre 2010. Ideato e organizzato dallAssociazione Festival della Scienza in partnership con Regione Liguria, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Provincia di Genova e Compagnia di San Paolo e con la collaborazione del partner fondatore Telecom Italia, il Festival esplora gli Orizzonti come metafora del traguardo della scienza: mete sempre nuove, ignote e sfuggenti che fanno da stimolo per una ricerca incessante, che vuole superare le conoscenze acquisite e avvicinarsi sempre più alla verità. Come insegna Popper, la scienza è perfettibile e procede per ipotesi ed errori: come potrebbe non essere di larghe vedute e ancora più ampi... orizzonti?
Il giorno dell'inaugurazione è sempre più vicino e prevede un ricco programma in cui è atteso leconomista libanese Nassim Nicholas Taleb, autore dellacclamata teoria del cigno nero sulla natura degli eventi inaspettati e sulla reazione umana nei loro confronti, seguito dallastrofisico italo- americano Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica nel 2002, padre dellastronomia a raggi X, protagonista di un intervento su come la tecnologia ci abbia permesso di estendere le osservazioni astronomiche a tutte le radiazioni dei corpi celesti. In serata, riflettori puntati sulla prima assoluta in Italia di Icaro ai confini del tempo, opera multimediale dellastrofisico americano Brian Greene con musiche originali di Philip Glass, coprodotta con il World Science Festival di New York e realizzata grazie al contributo di ERG.
Vi aspettiamo a Genova!
Clicca qui per scaricare la cartella stampa