Domani, Domenica 7 novembre, giornata conclusiva dell'ottava edizione del Festival della Scienza, prevede un programma fitto di appuntamenti e iniziative. Si inizia alle 11.00 a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, con l'incontro L'almanacco di Scienze, conversazione con il filosofo Paolo Flores D'Arcais, il filosofo della scienza Telmo Pievani, l'etologa americana Irene Pepperberg, l'ingegnere elettronico Gianmarco Veruggio esperto di robotica e il neuroscienziato Giorgio Vallortigara.
In contemporanea presso l'Aula Polivalente San Salvatore l'appuntamento con il regista e fumettista Bruno Bozzetto che in Ho iniziato con un asse da stiro, porta a Genova un divertente connubio tra animazione e scienza, l'evento è stato realizzato in collaborazione con Coop Liguria.
Sempre alle 11.00, presso l'Auditorium di Palazzo Rosso, la lectio magistralis del filosofo Ermanno Bencivenga che nella conferenza Scienza e libertà analizzerà i rapporti e gli incroci tra filosofia e scienza.
Si riparte nel primo pomeriggio con l'attesissimo evento Il Linguaggio dei pappagalli, ore 15.00 a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, dialogo internazionale tra l'etologa Irene Pepperberg e il neuroscioenziato Giorgio Vallortigara, durante il quale la scienziata statunitense racconterà la sua esperienza con il pappagallo Alex, capace di contare e distinguere i numeri arabi.
Per gli appassionati di biologia alle 15.00 a Palazzo Rosso, I primi cento anni di Jacques Monod, un incontro sulla vita del biologo francese, tra le più importanti figure del Novecento a cura dell'antropologo Bernardino Fantini, introduce il filosofo Telmo Pievani.
Alle 15.30 Una cura per la terra, il manifesto ecopragmatista del guru dell'ecologia mondiale Steward Brand che incontrerà il pubblico geneovese a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, l'evento è stato realizzato in collaborazione con Codice Edizioni ed Enel e sarà trasmesso in streaming sul sito www.festiv alscienzalive.it.
Si segnala inoltre l'incontro Stelle: poesia, arte e scienza, un percorso a ritroso nella storia della letteratura e dell'astronomia a cura dell'esperto di letteratura antica Piero Boitani, ore 15.30 presso l'Aula Polivalente San Salvatore.
Nel pomeriggio l'esperienza polisensoriale Musica, empatia e neuroscienze conversazione tra il neuropsicologo Luciano Fadiga, l'ingegnere informatico Antonio Camurri e il musicologo inglese Ben Knapp, ore 17.00 Casa Paganini.
Per il ciclo Sport e Scienza, si ricorda la conferenza delle 17.00 presso l'Informagiovani, Uno sport chiamato...giardinaggio e invenzioni con la testa sul collo incontro con il pneumologo Antonio Dal Monte, introduce Emanuele Bargelli.
In chiusura l'imperdibile lectio magistralis dello psicologo Paul Bloom, che nell'incontro La scienza del piacere spiegherà perchè gli esseri umani siano naturalmente e biologicamente portati al piacere dei sensi, l'evento avrà luogo a Palazzo Ducale, in Sala del Maggior Consiglio alle 18.00 e potrà essere seguito in streaming sul sito www.festiv alscienzalive.it