Palazzo Grimaldi della Meridiana, palazzo nobiliare appena riportato agli antichi splendori da un restauro conservativo curato dal Gruppo Viziano, è la nuova sede del festival della Scienza che ospita un interessantissimo mix di mostre e laboratori.
Divertitevi a sfidare voi stessi con la mostra To bet or not to bet sulla matematica del gioco d'azzardo attraverso la quale il visitatore acquisisce familiarità col calcolo della probabilità senza dover assimilare formule matematiche. Andate alla scoperta dei mondi in cui due rette parallele si
incontrano con la mostra Paral Lex, orizzonti della geometria curata da MateFitness. Divertitevi con la mostra Aguzzingegni, sui libri e sui giochi didattici, le creazioni nate dallincontro dellimmaginazione e della scienza, un viaggio tra centinaia di rari e preziosi libri e giochi didattici prodotti nei secoli passati, tra rime baciate, filastrocche e giochi di conta.
fino a che punto sappiamo dominare l'infinito e i suoi aspetti matematici? Per rispondere a questa domanda ci sono i laboratori Addomesticare l'infinito e Nuovi orizzonti: mettiti in gioco con la matematica. Mentre se capitate al Festival il 1, 6 o 7 novembre potrete scoprire grazie a The computer magic science show che i trucchi che i maghi chiamano "automatici", perché non serve alcuna destrezza, un informatico li chiamerebbe algoritmi: una serie di istruzioni che, se eseguite correttamente, garantiscono un effetto desiderato,
Per finire, un'occhiata verso lo spazio con la mostra L'universo non è più quello di una volta per rispondere alle domande: Qual è lorigine del Cosmo? Esistono mondi paralleli? Qual è la natura della Materia Oscura che pervade lUniverso?