Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Ricercatori di notte

Il 24 settembre, dal pomeriggio a notte inoltrata, ricercatori dell’IIT, del CNR IMATI, dell’Università di Genova e di Pisa, del Festival della Scienza e del Museo di Archeologia Ligure accoglieranno il pubblico al Porto Antico, a bordo di Navebus e a Pegli, nei Parchi di Villa Doria e di Villa Pallavicini e nel Museo di Archeologia: passeggiate, robotica e nanotecnologie, pic-nic, cacce al tesoro, realtà virtuale, prove di scavo archeologico simulato, musica, giochi antichi e l’ospitalità del borgo marinaro di Pegli per una Notte indimenticabile.

I partecipanti avranno un’opportunità straordinaria di conoscere da vicino la vita ed il lavoro di ricercatori che operano in campi diversissimi: robotica, realtà virtuale, geologia, matematica, primatologia, botanica, preistoria ed altri ancora. I giovani potranno analizzare meglio le prospettive, le asprezze, le fatiche ed il fascino di una professione dalla quale dipende il nostro futuro, e di conoscere le iniziative europee che si muovono in questo campo. Idee e alternative che potranno, per alcuni, trasformarsi in una prospettiva di vita anche grazie alla collaborazione di Job Center. Durante la Notte saranno sotto la luce dei riflettori i ricercatori, giovani e meno giovani sino ai più affermati e famosi che rappresenteranno le istituzioni coinvolte, centri di assoluta eccellenza nel campo della ricerca che stanno diffondendo, a livello europeo, l’importanza di Genova e del Distretto della tecnologia che si sta consolidando nel ponente cittadino.
Appuntamento dunque Venerdì 24 settembre per la Notte che ci svelerà aspetti inediti, risvolti inattesi e passioni private dei ricercatori!
Clicca qui se vuoi saperne di più sul programma.

 
 

Commenti

» Aggiungi il tuo commento

Tutti i commenti sono moderati e se ritenuti inadatti (a nostro insindacabile giudizio) saranno rimossi


Inserisci il codice:
» Leggi i commenti (0)