Affrontare le complesse relazioni culturali tra le sponde del Mediterraneo e rilanciare le prospettive economiche dell'area. Sono questi gli obiettivi principali della Biennale del Mediterraneo che per la sua prima edizione, che si svolgerà da ottobre a dicembre, ha scelto, non a caso Genova.
La Biennale è un progetto "in itinere che speriamo si consolidi anno dopo anno. Genova è la sede per un'ideale inaugurazione perché ha un evento europeo come il Festival della Scienza". Con queste parole il sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi ha presentato l'iniziativa nel corso della presentazione ufficiale che si è tenuta il 10 settembre scorso a Palazzo Tursi.
il Festival della Scienza ospiterà, una selezione di eventi che svilupperanno temi legati al Mediterraneo e alla sua variegata cultura scientifica, esplorando i risultati della cooperazione sui grandi temi della scienza e della tecnologia, anche con il supporto di grandi personaggi provenienti dai vari paesi del Bacino del Mediterraneo.
Nel programma del Festival, che sarà disponibile a partire dal 20 settembre, una sezione speciale verrà dedicata proprio agli eventi a tema "Mediterraneo" nel frattempo è possibile visitare il sito ufficiale della Biennale curato dal Comune di Genova.