Sabato 22 maggio in occasione dell’evento La Fiera della Maddalena, l’Associazione Festival della Scienza insieme con il Centro di educazione al lavoro “Il Laboratorio” ha realizzato un incredibile esperimento nel quale i partecipanti hanno sperimentato in maniera diretta che camminare su un fluido è possibile.
Tutto questo non ha nulla di miracoloso ma in realtà si basa su proprietà fisiche di miscele di acqua e polimeri, come l’amido di mais, che danno vita a fluidi non newtoniani dal comportamento insolito assumendo le caratteristiche di un solido o di un liquido a seconda delle sollecitazioni a cui è sottoposto.
Il laboratorio ha ottenuto un grande successo e moltissimi visitatori della Fiera, dagli adulti ai più piccoli, hanno provato l'ebrezza di una passeggiata a piedi nudi sull'acqua. (guarda la foto gallery e scarica la locandina).
Dal 2009 è iniziata una proficua collaborazione tra l’Associazione Festival della Scienza e il Patto per lo Sviluppo della Maddalena, che condividono alcuni dei loro ideali riguardanti la valorizzazione del tessuto urbano grazie alla realizzazioni di eventi culturali.
Nell’autunno 2009 è stato organizzato l’evento La Ricerca incontra Genova e alcuni laboratori in programma al Festival della Scienza sono stati allestiti in locali messi a disposizione dal Patto all’interno del quartiere della Maddalena.
Tutti i commenti sono moderati e se ritenuti inadatti (a nostro insindacabile giudizio) saranno rimossi