LAssociazione Festival della Scienza ha presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino due nuovi laboratori interattivi dedicati ai ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Lo spunto di partenza è stato la parola memoria, tema del Salone Internazionale del Libro 2010. Questa parola fa subito venire alla mente uno dei più popolari giochi di carte: il Memory. I visitatori partecipanti al laboratorio hanno dovuto raccogliere, accoppiando tra di loro carte con gli stessi colori e simboli, il materiale necessario a riprodurre diversi esperimenti che hanno permesso di assaggiare la scienza che sempre ci circonda ed è presente nella vita di tutti i giorni.
In questi laboratori, in pieno stile Festival della Scienza, linterattività e il coinvolgimento diretto del pubblico, diviso in squadre, da parte degli animatori/conduttori del gioco è stata la base sulla quale si sono svolte tutte le attività proposte.
Partecipare a un evento come quello di Torino è stata loccasione per far conoscere il Festival e le iniziative in programma per ledizione 2010 e un modo per avvicinare i giovani alla scienza sperimentando in prima persona e ricreando fenomeni e scoperte scientifiche così come avviene nei vari laboratori ed exhibit interattivi che ogni anno arricchiscono il programma del Festival della Scienza.
Lappuntamento con il Salone Internazionale del Libro si rinnova ogni anno a maggio al Lingotto di Torino. Il Salone è al tempo stesso la più grande libreria dItalia, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori con un programma di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni.
I laboratori MemoScienza e Volta la... Scienza erano inseriti nel programma di eventi dedicati ai più giovani nell'area Laboratorio Scienza dell' Arena Bookstock - Padiglione 5 Lingotto Fiere.
Guarda la fotogallery.