Nellambito della partnership tra il Festival della Scienza ed EUSCEA European Science Events Association, Genova ha ospitato dal 18 al 20 Marzo 2 Ways Communicating Life Science Research , evento supportato dalla Comunità Europea allinterno Programma Scienza e Società del 7PQ.
Il progetto internazionale incoraggia ragazzi e ragazze da tutta Europa a confrontarsi su argomenti di ricerca legati alle scienze della vita attraverso veri e propri mini parlamenti scientifici nei quali esprimere le proprie opinioni, dibattere e votare, proprio come in un parlamento vero, mozioni e risoluzioni da portare allattenzione del mondo della scienza e della politica.
Per tre giorni, quindi, 80 ragazzi provenienti da molte delle Scuole Amiche del Festival della Scienza -licei e istituti tecnici di Genova e della Liguria- sono stati coinvolti in una full immersion dedicata a diversi aspetti della bioetica, confrontandosi con esperti scientifici di livello nazionale su argomenti quali lutilizzo delle cellule staminali embrionali, i più attuali studi sulle neuroscienze, lutilizzo dei test genetici, la ricerca in materia genetica e le frontiere della medicina personalizzata, lavorando allelaborazione di una risoluzione di legge che sarà poi votata e approvata dagli stessi, giovani partecipanti.
Il lavoro di squadra dei ragazzi -che per i primi due giorni è stato ospitato presso il Liceo Scientifico G. Cassini di Via Galata- è stato formalmente aperto, giovedì 18 marzo, da un relatore deccezione: il Segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza Telmo Pievani dellUniversità La Bicocca di Milano, con una conferenza introduttiva sul tema.
Ad essa è seguita la costituzione di quattro gruppi di lavoro, ognuno dei quali è stato presieduto da un esperto ad hoc: Lutilizzo delle cellule staminali embrionali: benedizione o maledizione? a cura di Francesco Frassone (Centro cellule staminali e terapia cellulare, Dip. Ematoncologia c/o Ospedale San Martino) Lutilizzo dei risultati dei test genetici: quali conseguenze per la società? e Medicina Personalizzata: più diagnosi con laiuto dellanalisi del DNA? a cura di Franca Dagna Bricarelli (Coordinatore del Dipartimento Ligure di Genetica c/o E.O.Ospedali Galliera) e Quando i geni scatenano un comportamento aggressivo e Nessun successo senza farmaci? a cura di Fabio Benfenati (Università degli Studi di Genova e Direttore del Dipartimento Neuroscience and Brain Technologies dell IIT Istituto Italiano di Tecnologia).
Ogni gruppo ha, infine, lavorato alla stesura di una risoluzione di legge che è stata poi discussa e votata nella mattina di sabato 20 marzo nella Sala Rossa del Consiglio Comunale genovese: lAssemblea, presieduta dal giornalista scientifico de Il Secolo XIX Federico Mereta, è stata aperta dalla Presidente del Festival della Scienza Manuela Arata e dalla Sindaco Marta Vincenzi. Quale esito finale del progetto, quanto deliberato sarà portato allattenzione del Parlamento Scientifico Studentesco Europeo di Bruxelles, dove nel Dicembre 2010 si terrà levento finale di 2 Ways, al quale parteciperanno due delegati della squadra genovese.
Le foto del Science Parliament nella nostra gallery
Grazie al progetto "2Ways" la Commissione Europea, sta facendo uno screening in tutti i Paesi dellUnione per conoscere limpatto che la scienza ha nella vita dei cittadini.
Che impatto ha la scienza sulla tua vita di tutti i giorni? Dacci il tuo parere compilando il questionario di 2WAYS .