Scienziati e studenti, la manifestazione di divulgazione scientifica organizzata dallUfficio Stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, ritorna arricchita da due novità: lestensione dalla capitale ad altre città italiane e la collaborazione con il Festival della Scienza di Genova. La IV edizione sarà dedicata al tema: La salvaguardia del nostro Pianeta.
Lo scopo delliniziativa è creare un rapporto diretto tra studenti e scienziati, favorire una comunicazione efficace tra ragazzi e ricercatori, proporre la scienza in modo interessante e divertente portando gli studiosi fuori dai laboratori e i giovani fuori dalle aule in un terreno neutro che favorisca il dialogo.
Scienziati e studenti diventerà anche uno degli appuntamenti del Festival della Scienza di Genova, che come lanno scorso premia le tre classi autrici dei video migliori, ospitando i vincitori per due giorni nel capoluogo ligure, permettendo loro di visitare il Festival e lAcquario. Ai giovani filmaker questanno è inoltre riservato uno spazio in cui proiettare i lavori di fronte al vasto pubblico della kermesse genovese.
Fare il ricercatore è bello, interessante e stimolante. Iniziative come Scienziati e studenti sono dunque importanti, commenta il Presidente del Cnr Luciano Maiani, perché permettono di svecchiare limmagine stereotipata del ricercatore, curvo su libri e macchinari, per restituire ai giovani la realtà di una professione che unisce il rigore alla fantasia, la curiosità al coraggio e alle capacità manageriali. Avvicinare gli studenti ai segreti della scienza può rappresentare la strategica semina di fruttuose future generazioni di nuovi ricercatori. Di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno.