Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


In Svizzera dal 20 al 22 gennaio 2010 ospite della manifestazione Sportech

Il laboratorio, realizzato dall’Associazione Festival della Scienza di Genova e dall’Università della Svizzera italiana di Lugano, con la collaborazione di alcuni ricercatori del progetto EUSynapse nell’ambito di 2Ways, un progetto europeo di comunicazione della scienza della rete EUSCEA e finanziato dalla Commissione Europea.
Le illusioni ingannano mente e sensi: a volte pur sapendo di essere ingannati, non riusciamo proprio a fare a meno di credere ai nostri occhi (e al nostro corpo)! Attraverso exhibit, video, immagini e giochi di ruolo, scopriremo in prima persona come sia facile ingannare la nostra mente. Il nostro errore è pensare che il mondo che percepiamo intorno a noi coincida col mondo fisico. Per aiutarci ad aumentare la consapevolezza delle nostre percezioni e ad allenare il cervello,il laboratorio mostra diverse illusioni ottiche e sensoriali e spiega come avvengono questi fenomeni e in che modo svelano alcuni dei meccanismi cerebrali.
Ieri i maghi stupivano il pubblico con questi "trucchi", un domani queste illusioni sensoriali forse ci aiuteranno a diagnosticare e prevenire alcune malattie, oggi noi ci giochiamo per cercare di capire come funziona il nostro cervello e come tenerlo allenato.
MiNDstake è stato presentato dal 23 ottobre al 1° novembre al Festival della Scienza di Genova (Italia) e dal 20 al 22 gennaio 2010 sarà visitabile a Sportech, Tenero (Svizzera).

Per maggiori informazioni:

www.twoways.eu
http://www.cstenero.ch
www.ticinoscienza.com