Per ricordare Stefano Canepa, il giovane dello staff del Festival della Scienza tragicamente deceduto venerdi 4 dicembre al Foro Italico di Palermo, l'Osservatorio Astronomico di Palermo organizza nell’ambito del Festival una serata speciale aperta a tutta la città dal titolo "Osservando le stelle e conversando, in ricordo di Stefano...".
La serata, che amplia l’evento già inserito nel programma del Festival e inizialmente in programma al Museo della Specola, si terrà sabato 12 dicembre a partire dalle 19 nel Giardino Reale e nella Terrazza delle Cavallerizze dell’Osservatorio Astronomico di Palermo: qui si troveranno i telescopi ed il personale dell'Osservatorio, mentre la prevista conversazione con l’astronomo dell’INAF e dell’Università di Palermo Antonio Maggio si terrà alle 21 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, al fine di consentire la massima partecipazione possibile.
In dettaglio, il programma della serata prevede:
- dalle 19.00 alle 23.00: osservazioni ai telescopi dalla Terrazza delle Cavallerizze con il personale dell'Osservatorio Astronomico e dell'Associazione Specula Panormitana.
- dalle ore 21.00: Ricordiamo Stefano e conversiamo con l'astronomo Antonio Maggio sul tema: "Alcuni passi avanti negli ultimi 400 anni di astronomia".
Nel corso della serata sarà inoltre possibile visitare le sale del Museo della Specola dell'Osservatorio Astronomico con i volontari di servizio civile nazionale dell'Osservatorio, che accompagneranno gli interessati a gruppi di 20-25 persone, in turni di un'ora (19.30 - 20.30 - 21.30 - 22.30). Gli interessati potranno prenotarsi durante la serata stessa.
L'ingresso è gratuito. Non è necessario prenotare.
L'accesso del pubblico avverrà dal portone di Piazza Parlamento n.1.