Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Programma del Festival

Mostre e laboratori interattivi, conferenze, caffè scientifici… l’edizione di Palermo manterrà inalterata la formula che da sempre contraddistingue il programma del Festival, orientata ad un’offerta multidisciplinare e rivolta al pubblico di tutte le età.

L’offerta parte da “Semplice e Complesso”, mostra dedicata ai temi della complessità, del disordine e del caos già presentata con successo a Genova, e particolarmente apprezzata dal pubblico delle scuole per l’interattività degli exhibit. Questa e il laboratorio “La scienza in cucina” costituiscono un’occasione di conoscenza e sperimentazione privilegiata proprio per il mondo della scuola, grazie alla possibilità di prenotare gli eventi, entrambi ospitati nella splendida cornice del Loggiato San Bartolomeo.

Accanto ad essi, le mostre “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater" di James Turrell e Alessandro Belgiojoso e “Save me from sickening medicine”, i laboratori di Circoscienza per affascinare anche i più curiosi sui segreti delle arti circensi, i caffè scientifici per avere la possibilità di incontrare tanti studiosi di livello nazionale e un’ampia serie di documentari, cortometraggi e lavori di videoarte, all’insegna dell’incontro tra scienza e cinema per vivere un’esperienza davvero unica.

Di ampio respiro anche il contributo della comunità scientifica siciliana, presente, sia in molte delle conferenze e tavole rotonde in calendario dal 4 al 13 dicembre, sia nelle numerose e variegate proposte che prevede il programma “Vivere la Scienza a Palermo”, grazie al quale il pubblico avrà la possibilità di entrare in alcuni dei principali “luoghi della ricerca” della città.

L’intero programma è consultabile  per tipologia di eventi o in ordine cronologico.

La copia del programma cartaceo è scaricabile qui.


Tutti i dettagli sugli eventi sono presenti nella descrizione di ciascuna iniziativa, incluse le informazioni relative al target e alle eventuali prenotazioni.

Buon Festival a tutti!