Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Orizzonti sonori

La sottile linea di confine tra scienza e musica
Le scale musicali sono la struttura che dà origine alla musica e la fisica delle onde ci spiega la natura e la propagazione dei suoni. Nella musica il connubio fra arte e scienza si consacra nei fisici musicisti: con loro, possiamo comprendere l’intreccio dei differenti colori musicali tipici dell’Europa, della Cina, dell’Africa o dell’antica Grecia, viaggiando in controtempo fra musica tradizionale ed elettronica, con performance ed esperimenti. Per diventare noi stessi musicisti, lasciamoci guidare lungo la linea di confine tra le scienze fisiche e l’arte della musica in un percorso coinvolgente tra i principi fisici che stanno alla base del funzionamento degli strumenti musicali, tra i fenomeni vibratori e sonori. Utilizziamo banchi sperimentali e istallazioni interattive per sperimentare in prima persona i concetti base dell’acustica, e per creare e manipolare il suono in modo intuitivo. Alla fine del percorso la musica appare per ciò che è: l’arte e la scienza del suono, il prodotto di un rapporto tra due mondi solo apparentemente distanti.

A cura di

A cura di CNR – Istituto di Nanoscienze, Centro S3 ( Modena), Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche, Dipartimento di Fisica dell'Università, (Trento), Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, Conservatorio A. Casella (L'Aquila)

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

Orizzonti sonori
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 11 anni
29 ottobre - 7 novembre
09:00 - 18:00 mar - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
Palazzo della Borsa Saletta
Via XX Settembre, 44
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili