Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

L'astronomia a raggi X

A caccia della storia del cielo
Riccardo Giacconi
Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica e padre dell'astronomia a raggi X, spiega come l'avvento della tecnologia dello spazio abbia consentito di estendere le osservazioni astronomiche a tutti i tipi di radiazioni emesse dai corpi celesti. L'astronomia a raggi X ha permesso all'uomo di comprendere come le grandi esplosioni che si susseguono nell'Universo e le altissime temperature che si sviluppano nel cuore delle stelle giochino un ruolo fondamentale, e prima insospettato, nella creazione e nello sviluppo dinamico e chimico dei corpi celesti. A partire dagli elementi chimici più leggeri, le formidabili reazioni nucleari che avvengono nelle stelle producono elementi via via più pesanti, che possono infine venire dispersi nello spazio a seguito della “morte” della stella e della sua conseguente esplosione. Le osservazioni di sorgenti di raggi X al di fuori del Sistema Solare iniziarono nel 1962: gli attuali telescopi sono il frutto dell'evoluzione dei primi modesti strumenti di osservazione, la cui potenza era migliaia di milioni di volte inferiore a quella disponibile attualmente. Ma la tecnologia che oggi possediamo non risponde a tutte le domande della scienza: il futuro lascia già intravedere nuove frontiere.

Riccardo Giacconi sarà insignito dell'onorificenza del Grifo d'Oro, il più alto riconoscimento della Città di Genova: è una medaglia di prezioso metallo con impressa l’immagine di un grifo nell’atto di calpestare una volpe e un gallo. Essa fu assunta, come uno degli emblemi della città, dalla Repubblica di Genova nel Medio Evo durante la lotta contro l’Imperatore Federico di Svevia, contro i Pisani e contro gli Angioini. L’iscrizione in circolo reca le parole latine “griphus ut has angit, sic hostes Janua frangit” – “ con questi artigli difendo la città di Genova”.
Vai alla photogallery

Biografie

Riccardo Giacconi è uno dei maggiori astrofisici contemporanei. Nato il 6 ottobre 1931 a Genova, dal 1977 è cittadino americano. Laureato a Milano, Giacconi ha scoperto nel 1962 che alcuni oggetti celesti emettono raggi X, dando così inizio a una nuova branca dell'astronomia ("astronomia X") per il cui studio ha diretto alcuni progetti di costruzione di particolari satelliti artificiali. Figura prestigiosa nel campo dell'astrofisica, è professore alla John Hopkins University di Baltimora e presidente della Aui, Associated Universities Inc. È membro dell'Accademia nazionale dei Lincei.

Note

Contestualmente all'incontro, Riccardo Giacconi verrà insignito dell'onorificenza del Grifo d'Oro.

Versione stampabile

L'astronomia a raggi X
Percorso
Orizzonti dell'Universo
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili