Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Uno sport chiamato... giardinaggio e invenzioni con la testa sul collo

Antonio Dal Monte
L'evento fa parte di: Sport e scienza 
Cosa c’entrano i dinosauri, il giardinaggio, gli atleti e il nostro collo? Il professor Antonio Dal Monte, noto per i molti brevetti sviluppati, come la ruota lenticolare che permise il record dell’ora a Francesco Moser e aprì nuove strade nel ciclismo, presenta il suo ultimo libro e illustra alcuni accorgimenti per migliorare la vita di chi fa giardinaggio e cura un orto. Un’attività che dà gioia a chi ama la vita all'aperto e che può essere migliorata, dal punto di vista fisico, seguendo alcuni consigli, che tengono presenti le leggi della fisica e della biomeccanica. In quest’occasione il professore presenta anche il suo ultimo brevetto, il Neck Balance System, in grado, con un semplice gioco di pesi, di alleviare i fastidi della cervicale e di numerosi lavori di routine, molto utile quindi per i piloti o per chi, semplicemente, lavora al computer.

Biografie

Antonio dal Monte, specialista in Pneumologia, Medicina del Lavoro ed in Medicina Aeronautica e Spaziale. È stato Direttore Scientifico dell’Istituto di Scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) e Capo del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dello stesso Istituto. Ha inoltre realizzato e brevettato strumenti ed apparecchiature di successo.

A cura di

A cura di Antonio Dal Monte e Associazione Festival della Scienza

Note

L'evento è collegato a Mediterranean Science Garden.

Versione stampabile

Uno sport chiamato... giardinaggio e invenzioni con la testa sul collo
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 14 anni
il 7 novembre, alle 17:00
Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili