Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

La guerra dei robot

Un'etica condivisa per regolamentare l'impiego di robot militari
Noel Sharkey, Gianmarco Veruggio - Modera: Giovanni Spataro
I robot militari sono sempre più utilizzati in combattimento e miliardi di dollari l'anno vengono spesi da oltre quaranta nazioni del mondo per lo studio di macchine belliche sempre più micidiali. Si tratta di sviluppi notevoli, che stanno avvenendo a insaputa del grande pubblico, e che vengono spesso descritti come, al più, una normale evoluzione tecnologica, nonostante sia in decisa crescita il numero di quegli esperti scettici che mettono in guardia a proposito dei problemi impliciti alla robotica militare. Noel Sharkey, uno dei più autorevoli studiosi del tema, illustra questa realtà con drammatici documenti filmati e descrive i più inquietanti progetti di robot capaci di agire autonomamente per trovare obiettivi e ucciderli, dimostrando come questi siano effettivamente in grado di violare le convenzioni di Ginevra e le leggi di guerra vigenti. Gianmarco Veruggio, robotico e padre della Roboetica, illustra il dibattito in corso e spiega come, a monte delle problematiche tecniche e legali che pure sussistono, vi sia una questione etica di principio ineliminabile: se sia umanamente ammissibile concedere la licenza di uccidere ad un’entità non umana.

Biografie

Noel Sharkey insegna intelligenza artificiale e robotica alla University of Sheffield (Department of Computer Science). Scrive e lavora in collaborazione con programmi radiofonici e riviste di divulgazione. In passato ha lavorato a Yale, Stanford, Exeter e altre prestigiose università inglesi e americane. Si occupa prevalentemente di robotica e delle sue applicazioni militari, ma anche sanitarie e nella cura delle persone anziane e dei bambini.

Gianmarco Veruggio laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova nel 1980, è Primo Ricercatore presso il CNR-IEIIT di Genova. Si è occupato di simulazione e controllo di sistemi e di robotica sperimentale in ambiente estremo. In particolare ha progettato prototipi di robot sottomarini che ha sperimentato in numerose spedizioni in Antartide e in Artico. Ha pubblicato centinaia di lavori scientifici e articoli divulgativi, e ha tenuto numerose conferenze e interviste giornalistiche e televisive. Nel 2000 ha fondato l'associazione Scuola di Robotica, di cui è stato Presidente fino al 2009. Nel 2002 ha coniato il termine Roboethics (Roboetica) e ha proposto il concetto di un'etica applicata alla robotica. È Distinguished Lecturer della IEEE Robotics and Automation Society nonché Co-chair del Technical Committee on Roboethics. Nel 2006 ha ricevuto il Premio Regionale Ligure per l'Innovazione e nel 2009 l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A cura di

Evento in collaborazione con Scuola di Robotica

Note

Per i docenti partecipanti è previsto esonero rilasciato dal MIUR (prot. n. 8824 del 30/09/2010)

Versione stampabile

La guerra dei robot
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 14 anni
il 5 novembre, alle 15:00
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili