Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Il futuro prossimo venturo

Le innovazioni tecnologiche e le loro criticità
Francesco Antinucci, Marco Pancini, Vittorio Zambardino
Si parla spesso di innovazione tecnologica, associandola al dinamismo di un motore in grado di sostenere l'impresa, l'economia e in generale il benessere dei cittadini. Ma in che cosa consiste l'innovazione tecnologica? Quali sono le condizioni che ne favoriscono la promozione e permettono di usufruire dei vantaggi che può portare con sé? Proviamo a rispondere a queste domande con esempi concreti, utili a considerare e valutare le ricadute di queste innovazioni in termini di servizi per la società e di pratiche quotidiane. Accanto alle opportunità che può offrire l'introduzione di una innovazione tecnologica, esistono criticità spesso ignorate, che si rendono palesi e ancor più acute osservando la diffusione di uno strumento dal potenziale così elevato come Internet, e che riguardano, in definitiva, tutti noi.

Biografie

Francesco Antinucci è Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. La sua attività di ricerca riguarda i processi di elaborazione, comunicazione e apprendimento delle conoscenze, in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Ha sviluppato numerose applicazioni di realtà virtuale e comunicazione multimediale, soprattutto nel settore del Beni Culturali. È stato affiliato al Dipartimento di Psicologia dell’Università di California a Berkeley e al Palo Alto Research Center (PARC) della Xerox.

Marco Pancini, nato a Roma nel 1972, si è laureato presso l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza. Avvocato dal 2000,ha partecipato alla start-up di iBazar, il primo sito di aste online lanciato in Italia, come consulente legale, per poi entrare a far parte del team di eBay Italia dopo l'acquisizione di iBazar. Nel luglio 2007 è entrato a far parte del team di Public Policy di Google, dove si occupa di relazioni istituzionali per l'Italia, con il compito di diffondere nel mondo politico la conoscenza delle grande opportunità che offrono le nuove tecnologie.

Vittorio Zambardino

Versione stampabile

Il futuro prossimo venturo
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 14 anni
il 30 ottobre, alle 15:00
Palazzo Rosso Auditorium
Via Garibaldi, 18
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili