Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

La cucina tra tradizione, scienza ed arte

Il cucinare come espressione della società
Giovanni Ballarini - Introduce: Emanuele Bargelli
L'evento fa parte di: Sapori di scienza 
Il recente interesse per la cucina come fenomeno antropologico e l'avvento delle ricerche scientifiche sulle trasformazioni degli alimenti hanno dato avvio alle Scienze Gastronomiche e alla Cucina Molecolare. Queste due giovani discipline rappresentano due aspetti di punta della medesima realtà culturale e sperimentale della moderna alimentazione umana. La trasformazione degli alimenti, specifica della specie umana, si esprime anche in manifestazioni artistiche nelle quali sono coinvolti, oltre ai cinque sensi, anche la dimensione artistica della gastronomia contemporanea. Avviene così che il "cucinare" diventa espressione che partecipa ai grandi movimenti artistici che caratterizzano la cultura contemporanea e la sperimentazione di nuovi accostamenti fra cibi, ingredienti e sapori è il punto di contatto fra saperi nuovi e antichi. Alla cucina, in quanto specchio della società in cui si esprima, dedica il suo interesse l'Accademia Italiana della Cucina, considerandone i caratteri prevalenti e il loro riflettersi nella alimentazione contemporanea, con particolare attenzione all'evoluzione delle sue pratiche. Per concludere con uno sguardo sul futuro delle nostre tavole.

Biografie

Giovanni Ballarini, dal 1953 è al 2003 è stato Professore dell’Università degli Studi di Parma, della quale dal 2004 è Professore Emerito. Dottore Honoris Causa dell'Università Aristotiles di Atene, è stato insignito di Diploma di Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana e dell'Ordre du Mérite Agricole della Repubblica Francese. Premio Scanno – Università di Teramo per l’Alimentazione (2005). Nella sua ricerca universitaria si è occupato di malattie degli animali, di storia delle malattie e del ruolo che gli alimenti d'origine animale hanno nell’alimentazione umana, anche in una prospettiva evoluzionista. Accademico della Cucina della Delegazione di Parma e relatore in Congressi Nazionali dell'Accademia, fa parte del Centro Studi Franco Marenghi dell’Accademia Italiana della Cucina dalla sua fondazione, e di cui è attualmente il Presidente.

A cura di

A cura di Associazione Festival della Scienza e Accademia Italiana della Cucina

Con il supporto di

Coop Liguria

Versione stampabile

La cucina tra tradizione, scienza ed arte
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 11 anni
il 1 novembre, dalle 11:30 alle 12:30
Le Cisterne di Palazzo Ducale
P.zza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili