Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

Microfonie

Esplorazione di mondi sonori
Vibrazioni, impercettibili all’orecchio umano diventano una composizione con Mikrophonie I di Karlheinz Stockhausen, l’artista tedesco che, per esplorare il mondo dei suoni, usava il microfono come un microscopio. Così come il microscopio rende visibili oggetti non percepibili all’occhio umano, il microfono può diventare uno strumento per “amplificare” i suoni e stimolare un processo attivo di scoperta sonora. Così come lo stetoscopio e il fonendoscopio consentono l’auscultazione di un corpo da parte del medico, con Stockhausen, il microfono permette di catturare, e quindi di scoprire, suoni che sfuggono all’orecchio umano. In Mikrophonie I e II, le due composizioni scritte nel 1964 e 1965, l’artista compie una ricerca nel mondo del suono, usando il microfono attivamente come uno strumento musicale, in contrasto con la sua antica funzione passiva che lo limitava a riprodurre i suoni più fedelmente possibile. Con Dialogo su due dimensioni, le due conferenze-spettacolo Microfonie, e l’esecuzione del concerto Ritmi elettrici, musicisti, compositori e insegnanti del Conservatorio Paganini di Genova conducono il pubblico a scoprire, con esempi dal vivo, le tecnologie che stanno alla base dell’elaborazione elettronica del suono, le caratteristiche acustiche degli strumenti a percussione con analisi sonografiche in tempo reale e, infine, quei suoni ricercati da Stockhausen che normalmente sfuggono alla nostra percezione.

A cura di

A cura di Conservatorio di Musica "Niccolò Paganini”, con la Giovine Orchestra Genovese e lnfoMus Lab - DIST Casa Paganini

Eventi Correlati

Versione stampabile

Microfonie
Percorso
Orizzonti delle Idee
Da 11 anni
Sedi varie
Ingresso: Biglietti Festival
Per la prenotazione degli eventi inclusi in Mikrophonie vedere il dettaglio delle singole attività.