Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Target 2010 Med

Isole all'Orizzonte
Sorvoliamo le acque del Mediterraneo a bordo di una mongolfiera per andare alla scoperta delle bio-bellezze delle isole. Per la varietà e la ricchezza della flora e della fauna Corsica, Baleari, Sardegna, Sicilia, Malta, Creta e Cipro rappresentano degli hotspot (dei punti caldi) di biodiversità: un prezioso patrimonio ambientale poco noto e proprio per questo ancor più a rischio di distruzione. Il laboratorio con diverse esperienze grafiche, teatrali, narrative sensibilizza i giovani alle cause della perdita di biodiversità e li avvicina alle problematiche ambientali. Solo conoscendo ciò che vive in un territorio è infatti possibile la protezione e la conservazione delle diverse specie animali e vegetali. Molte le esperienze da realizzare, alcune dedicate ai più piccoli come “Viaggio Biodiverso” o “S-toppa la perdita” che invita a disegnare vegetali e animali per aumentare la biodiversità delle isole, altre ai più grandi, come “Biobattaglia” una sfida alla ricerca del valore di biodiversità più elevato, come “Isole VS Continenti” o “Memo Endemo”, un gioco sugli endemismi scoperti durante il percorso di visita. Ai piccoli sono dedicati inoltre "BioAscoltiamo”, una fiaba che vede come protagonisti animali del Mediterraneo e i loro versi da ascoltare, “BioScriviamo” e “BioCostruiamo”, per imparare a creare fiori con materiale riciclato. Il laboratorio si collega all’accordo Target 2010, che i Governi del mondo si sono impegnati a mantenere per ridurre la perdita di biodiversità entro il 2010.



A cura di

A cura di Francesca Balletti, Giovanni Distefano. Con il patrocinio del Segretariato della Convenzione sulla Diversità Biologica (Secretariat of the Convention on Biological Diversity).

Versione stampabile

Target 2010 Med
Percorso
Orizzonti della Vita
Da 4 a 13 anni
29 ottobre - 7 novembre
09:00 - 18:00 mar - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis
Magazzini del Cotone, modulo 1, II piano- Area Porto Antico
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili