Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Archimede alle terme

Eureka e altre storie (ritrovate da poco)
Pier Daniele Napolitani
Tutti conoscono la storia di Archimede che salta fuori dall'acqua e corre nudo per le strade di Siracusa gridando “eureka!”. Che avesse trovato il modo di individuare un falso e smascherare un ladro, è invece meno noto. Ma ancora meno conosciuto, trattandosi di scoperte archeologiche molto recenti, è il fatto che probabilmente fu frequentando le terme che Archimede ebbe le intuizioni che lo portarono assai vicino alle concezioni del calcolo infinitesimale, che sarebbe stato sviluppato pienamente in maniera sistematica solo tra il XVI e XVII secolo. Queste nuove storie si collegano alla romanzesca scoperta del codice di Costantinopoli, contenente uno scritto di Archimede con le segrete tecniche del codice meccanico con cui riusciva ad arrivare alle sue scoperte matematiche. Essendo questo basato sulla statica, fu forse osservando le volte che coprivano le terme di Siracusa, che ne ebbe una prima illuminazione? Fatto sta che, per una delle tante curiose coincidenze di cui è ricca la storia di Archimede e dei suoi scritti, centinaia di anni dopo, Piero della Francesca sviluppò idee molto simili, proprio a partire dall'osservazione delle stesse strutture architettoniche: volte e cupole.

Biografie

Pier Daniele Napolitani, docente presso l'Università di Pisa, è presidente dell'Edizione nazionale dell'Opera matematica di Francesco Maurolico, uno dei più importanti matematici del Cinquecento. La sua passione è per tutto ciò che riguarda Archimede, in particolare per la storia della sua riscoperta durante il Rinascimento italiano.

Versione stampabile

Archimede alle terme
Percorso
Orizzonti delle Idee
Da 14 anni
il 31 ottobre, alle 11:00
Palazzo Rosso Auditorium
Via Garibaldi, 18
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili