Festival della Scienza

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Conferenza

Lectio Magistralis

Per un'antropologia integrale

Una nuova via di riconciliazione
Marcelo Sanchez Sorondo
Una via nuova per riconciliare il punto di vista naturalista delle scienze cognitive con il punto di vista filosofico e teologico. Con i fenomeni relativi all’essere umano, l’ascetismo delle scienze naturali dell’ipotesi, della “modellizzazione”, della “matematizzazione” e della sperimentazione è, in parte, compensato dal fatto che noi abbiamo un accesso parziale alla lettura delle nostre azioni e quindi della produzione di certi fenomeni osservabili mediante l'auto-riflessione filosofica. Nel vasto campo dell’attività, l’essere umano si considera responsabile della sua azione. Questo significa che egli può rimontare dagli effetti osservabili delle sue azioni all’intenzione che dà senso all’azione e perfino agli atti spirituali creatori di finalità che generano le intenzioni e i risultati osservabili. Così l’azione non è solo data per essere vista dall’esterno, come tutti i fenomeni della natura di cui essa fa parte, ma è offerta per essere compresa e intepretata dall’essere umano che la compie. L’essere umano è infatti allo stesso tempo un ente osservabile ed è un essere che interpreta se stesso (“Self interpreting being” per parlare come Charles Taylor o Paul Ricoeur). Si pone così la questione del rapporto fra i due discorsi, quello del neurologo e quello del filosofo e poi quello del metafisico e teologo. Discorsi che si incrociano senza mai dissolversi l’uno nell’altro. Ma se scienziato e filosofo possono mettersi d’accordo nella definizione di corpo come la “realtà senza di cui noi non pensiamo né decidiamo”.. Occorre accettare invece che noi non abbiamo per il momento un terzo discorso dove si dia una certa consapevolezza che questo corpo-cervello che mi permette di agire e il mio corpo vivo siano un solo e medesimo essere. Questi discorsi, del corpo personale e del corpo-cervello, devono tuttavia avere una certa apertura l’uno con l’altro. Quindi solo l’essere umano ha questa doppia leggibilità, quell’oggettiva esterna (comune con tutti gli enti della natura che è il tema della epistémè o scienza) e quella dell’auto-riflessione propria della filosofia secondo il precetto socratico “conosci te stesso” (Aristotele, De Anima, II, 1 e 2). Dunque, solo l’essere umano riesce a fare una circolarità fra l’una e l’altra leggibilità, vedendo, per così dire, esternamente il funzionamento del suo cervello sui nuovi sensori che lo rappresentano come in una pellicola, e interpretando dal di dentro tale rappresentazione nel filmato a partire dell’auto-riflessione su se stesso che lo porta a scoprire il suo essere potente ed effettivo che trascende il tempo e la materia.

Biografie

Marcelo Sanchez Sorondo, Professore ordinario di Storia della Filosofia presso la Libera Università Maria SS. Assunta, Roma. Nel 1998 nominato da Giovanni Paolo II Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Nel 1999 nominato da Giovanni Paolo II Prelato Segretario della Pontificia Accademia di S. Tommaso d’Aquino. Il 19 marzo 2001 consacrato da Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Vescovío. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: Cavaliere di Gran Croce, Repubblica Italiana (2000); Premio Francesco Vito, Università Cattolica Sacro Cuore, Milano (2001); Ordine Nazionale della Légion d’Onore, Repubblica Francese (2002); Premio Neruda, Repubblica del Cile (2004); Decoration Grão Mestre da Ordem de Rio Branco, Ambasciata del Brasile presso la Santa Sede (2004); Croce d’Onore per la Scienza e la Cultura, Rep. d’Austria (2004); Grande Ufficiale “Bernardo O’Higgins”, Rep. del Cile (2005); Premio dell’Associazione Internazionale Medici Cattolici (2010).

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Per un'antropologia integrale
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 16 anni
il 4 novembre, alle 21:00
Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
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