Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart

Ian Stewart
Fin dall'età di 14 anni, Ian Stewart ha raccolto interessanti frammenti sulla matematica, che vanno dai puzzle ai grandi teoremi e problemi irrisolti della regina delle scienze. La piccola bottega delle curiosità matematiche del professore Stewart , che raccoglie 180 di questi elementi, è diventato un best-seller nel Regno Unito. La conferenza affronta alcuni temi tipici del libro, tra cui i puzzle numerici, i paradossi di probabilità, e i numerosi aneddoti riguardanti i più famosi matematici della storia. Il tutto presentato per immagini e rappresentazioni visive, senza alcun termine tecnico matematico, formula o teorema, per rendere l'incontro adatto a chiunque, di età compresa fra i nove e i novant'anni, sia semplicemente interessato.

Biografie

Ian Stewart è professore emerito al Dipartimento di Matematica presso l'Università di Warwick, dove divide il suo tempo equamente tra la ricerca in dinamica non lineare e la promozione alla sensibilizzazione del pubblico della matematica come Digital Media Fellow. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sulle dinamiche delle reti. È nato nel 1945, educato a Cambridge (MA) e Warwick (PhD). Ha anche quattro dottorati onorari da Westminster, Louvain, Kingston, e la Open University. Ha ricoperto posizioni come Visiting Professor in Germania, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

A cura di

In collaborazione con Codice Edizioni

Versione stampabile

La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart
Percorso
Orizzonti delle Idee
Da 14 anni
il 4 novembre, alle 18:30
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili