Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Oltre l'orizzonte mediterraneo

Scienza araba nelle accademie scientifiche italiane del XVII secolo
George Saliba
Giambattista della Porta e Galileo Galilei: due fra i più importanti scienziati italiani dell'inizio del diciassettesimo secolo, protagonisti del panorama scientifico a loro contemporaneo, indiscussi elementi di influenza e di riferimento per lo sviluppo del pensiero che li ha seguiti. Due scienziati inoltre testimoni e interpreti della tradizione scientifica araba e islamica, di cui possedevano una profonda conoscenza, evidente in gran parte della loro produzione scientifica. Con un racconto ricco di immagini, ritroviamo idee tipicamente arabe e islamiche nei lavori dei due grandi scienziati, colleghi e amici quand'essi erano entrambi membri e pionieri dell'Accademia dei Lincei, nei primi anni del XVII secolo. In particolar modo, della Porta diffuse e promosse l'interesse degli intellettuali romani contemporanei nei confronti di un mondo esotico, ricco di opportunità di scambi intellettuali e fertilità di pensiero, che portò in quel periodo non pochi contributi determinanti per il successivo sviluppo del pensiero scientifico.

Biografie

George Saliba insegna scienze arabe e islamiche alla Columbia University di New York. Con una formazione in matematica all'Università di Beirut e un dottorato a Berkeley, Saliba si occupa di studiare lo sviluppo delle idee scientifiche dall'antichità al periodo moderno, con un focus sulla trasmissione delle idee matematiche e astronomiche dal mondo islamico all'occidente durante il Rinascimento europeo. Ha ricevuto il premio per la storia dell'astronomia dalla Kuwait Foundation for the Advancement of Science nel 1996, e il premio per la storia della scienza della Third World Academy of Science nel 1993.

Con il supporto di

Versione stampabile

Oltre l'orizzonte mediterraneo
Percorso
Orizzonti delle Idee
Da 16 anni
il 2 novembre, alle 18:30
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili