Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Orizzonti d'Oriente

I gesuiti missionari e scienziati in Cina
Giuseppe O. Longo, Riccardo Scartezzini, Francesco Surdich - Modera: Aldo Caterino
La conferenza tratteggia l'importanza dei gesuiti missionari in Cina come anticipatori del dialogo culturale tra Oriente e Occidente in età moderna, con particolare attenzione al campo scientifico (geografico e astronomico), ossia a quello di maggiore interesse per i mandarini e la corte cinese. Gli interventi dei relatori  mettono in luce l'importanza della via verso le Indie Orientali e il ruolo di Macao nella dinamica dei rapporti fra Europa e Cina; illustrano le opere cartografiche e muovono da aspetti generali ad altri più particolari, quali le eccellenze dei gesuiti missionari in nautica, astronomia e matematica. L'incontro si svolge nell'ambito delle celebrazioni per il 400° anniversario della morte di Matteo Ricci (Pechino, 1610) e si pone come ideale continuazione della mostra sul gesuita maceratese, il primo a poter entrare in Cina, che si è tenuta a Roma dal 15 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010, oltre che delle manifestazioni e delle iniziative organizzate in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia (2009). I gesuiti furono tra i primi ad accogliere e sostenere le idee di Galileo, prima della condanna da parte del Sant'Uffizio, e mantennero sempre strette relazioni con i principali astronomi europei del tempo allo scopo di acquisire le informazioni più aggiornate possibile.

Biografie

Riccardo Scartezzini è Professore Ordinario di Sociologia delle Relazioni Internazionali a Trento. È inoltre Cattedra Europea Jean Monnet in Sociologia dell'Integrazione Europea e già Direttore del Centro Studi Martino Martini per lo sviluppo delle relazioni culturali Europa-Cina (1999-2004).

Francesco Surdich è Professore Ordinario di Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche a Genova, dove è preside della Facoltà di Lettere. Ha scritto oltre trecento libri e articoli sulla storia delle esplorazioni, delle colonizzazioni e degli scambi (culturali e materiali) tra i popoli del mondo.

Giuseppe O. Longo è docente di Teoria dell’informazione a Trieste. Si occupa anche di storia della scienza: nel 2008 su Martino Martini ha pubblicato il libro Il Mandarino di Dio. Un gesuita nel Celeste Impero (Centro Studi Martino Martini di Trento, 2008).

Aldo Caterino, si è laureato in Storia moderna a Genova. Già Assistente Scientifico del Museo Navale di Genova e collaboratore di editori come Pineider, Nazareno Gabrielli e Franco Maria Ricci, è oggi direttore di una casa editrice genovese. Dal 1995 collabora con il Centro Studi Martino Martini.

Versione stampabile

Orizzonti d'Oriente
Percorso
Orizzonti delle Idee
Da 14 anni
il 4 novembre, alle 15:00
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili