Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Da Genova a Bruxelles: ecco il Parlamento Scientifico degli studenti

Nell’ambito della partnership tra il Festival della Scienza ed EUSCEA – European Science Events Association, Genova ha ospitato dal 18 al 20 Marzo 2 Ways – Communicating Life Science Research , evento supportato dalla Comunità Europea all’interno Programma Scienza e Società del 7PQ.

Il progetto internazionale incoraggia ragazzi e ragazze da tutta Europa a confrontarsi su argomenti di ricerca legati alle scienze della vita attraverso veri e propri “mini parlamenti” scientifici nei quali esprimere le proprie opinioni, dibattere e votare, proprio come in un parlamento vero, mozioni e risoluzioni da portare all’attenzione del mondo della scienza e della politica.

Per tre giorni, quindi, 80 ragazzi provenienti da molte delle Scuole Amiche del Festival della Scienza -licei e istituti tecnici di Genova e della Liguria- sono stati coinvolti in una full immersion dedicata a diversi aspetti della bioetica, confrontandosi con esperti scientifici di livello nazionale su argomenti quali l’utilizzo delle cellule staminali embrionali, i più attuali studi sulle neuroscienze, l’utilizzo dei test genetici, la ricerca in materia genetica e le frontiere della medicina personalizzata, lavorando all’elaborazione di una risoluzione di legge che sarà poi votata e approvata dagli stessi, giovani partecipanti.

Il lavoro “di squadra” dei ragazzi -che per i primi due giorni è stato ospitato presso il Liceo Scientifico “G. Cassini” di Via Galata- è stato formalmente aperto, giovedì 18 marzo, da un relatore d’eccezione: il Segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza Telmo Pievani dell’Università La Bicocca di Milano, con una conferenza introduttiva sul tema.

Ad essa è seguita la costituzione di quattro gruppi di lavoro, ognuno dei quali è stato presieduto da un esperto ad hoc: “L’utilizzo delle cellule staminali embrionali: benedizione o maledizione?” a cura di Francesco Frassone (Centro cellule staminali e terapia cellulare, Dip. Ematoncologia c/o Ospedale San Martino) “L’utilizzo dei risultati dei test genetici: quali conseguenze per la società?” e “Medicina Personalizzata: più diagnosi con l’aiuto dell’analisi del DNA?” a cura di Franca Dagna Bricarelli (Coordinatore del Dipartimento Ligure di Genetica c/o E.O.Ospedali Galliera) e “Quando i geni scatenano un comportamento aggressivo” e “Nessun successo senza farmaci?” a cura di Fabio Benfenati (Università degli Studi di Genova e Direttore del Dipartimento Neuroscience and Brain Technologies dell’ IIT – Istituto Italiano di Tecnologia).

Ogni gruppo ha, infine, lavorato alla stesura di una risoluzione di legge che è stata poi discussa e votata nella mattina di sabato 20 marzo nella Sala Rossa del Consiglio Comunale genovese: l’Assemblea, presieduta dal giornalista scientifico de “Il Secolo XIX” Federico Mereta, è stata aperta dalla Presidente del Festival della Scienza Manuela Arata e dalla Sindaco Marta Vincenzi. Quale esito finale del progetto, quanto deliberato sarà portato all’attenzione del Parlamento Scientifico Studentesco Europeo di Bruxelles, dove nel Dicembre 2010 si terrà l’evento finale di “2 Ways”, al quale parteciperanno due “delegati” della squadra genovese.

Le foto del Science Parliament nella nostra gallery

Grazie al progetto "2Ways" la Commissione Europea, sta facendo uno screening in tutti i Paesi dell’Unione per conoscere l’impatto che la scienza ha nella vita dei cittadini.

Che impatto ha la scienza sulla tua vita di tutti i giorni? Dacci il tuo parere compilando il questionario di 2WAYS .