Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

01.11.2010

L'approccio Barefoot e la demistificazione della tecnologia. Gli ambientalisti a piedi nudi

Genova, 31 ottobre 2010. B unker Roy, l'uomo che secondo il quotidiano inglese The Guardian è uno dei 50 ambientalisti che può salvare il mondo, è arrivato a Genova a Palazzo Ducale per raccontare la sua esperienza all'interno dei Barefoot Colleges, l’Università dei Piedi Scalzi.
 
31.10.2010

Festival 2.0: La scienza comunica su Facebook, Twitter e iPad. E strizza l’occhio alle nuove tecnologie

Genova, 31 ottobre 2010 . Dare un’occhiata al programma del Festival tra una coda e l’altra sul proprio iPad. Consigliare su Facebook un evento, scaricare un video buffo da YouTube. E commentare, in tempo reale. Festival della Scienza, “mi piace questo elemento”: sì, perché questa ottava edizione è più che mai 2.0: interattiva, capillare, partecipativa . E se “il medium è il messaggio”, come insegna il celebre motto di Marshall McLuhan, immaginatevi i contenuti: sono tantissimi, infatti, gli appuntamenti dedicati alle ultime novità in campo tecnologico e dintorni.
 
31.10.2010

L'arte e il cervello in dialogo. Semir Zeki, lo scienziato esteta.

Genova, 30 ottobre 2010. La sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale ha fatto da cornice all'incontro con il neurobiologo inglese Semir Zeki, docente e ricercatore alla University College di Londra e fondatore dell'Istituto di Neuroestetica a Berkeley, in California. “Lo scienziato dell'arte”, celebre per le sue pubblicazioni sull'organizzazione del cervello visivo, è arrivato al cuore del grande pubblico grazie alla sua collaborazione con il pittore francese Balthus.
 
31.10.2010

L’impatto della nanotecnologia sulla fotonica. Capasso e la meccanica delle incertezze.

Genova, 30 ottobre 2010. Federico Capasso, professore di fisica alla Harvard University e pluripremiato con il prestigioso King Faisal International Prize for Science e il Berthold Leibinger Zukunftspreis, ha preso parte al ciclo di conferenze Cinquant’anni di luce a cura del CNR e del Festival della Scienza, dedicato al mezzo secolo di vita dei raggi laser.
 
31.10.2010

La rivoluzione biomedica: farmaci intelligenti per sconfiggere il cancro. La sfida di Pier Paolo Pandolfi

Genova, 30 ottobre 2010 . La guerra al cancro è finita . Ora, siamo passati al negoziato : e sarà un negoziato vincente. Cinque anni , e la medicina ne uscirà totalmente sconvolta: una rivoluzione epocale, che permetterà di curare i tumori – e altre malattie – con terapie personalizzate grazie alla genetica . Pier Paolo Pandolfi parla di “ entusiasmo ” e di “ bellezza, a dispetto della depressione mondiale. Perché se c’è un settore dove ci divertiamo tantissimo è quello della medicina contemporanea ”. E invita gli studenti, in una affollata aula di San Salvatore, “ a venire a Boston nei nostri laboratori, per vedere come lavoriamo ”. Strappa anche l’applauso, che rimbomba sotto gli alti soffitti della Chiesa di San Salvatore.
 
31.10.2010

Il Viaggiatore Onirico. Jazz e sogni escapisti di un impiegato

Genova, 29 ottobre 2010. Ha inaugurato la stagione teatrale 2010/2011 la prima nazionale dello spettacolo Il Viaggiatore Onirico, nato da una nuova coproduzione tra Festival della Scienza e Teatro della Tosse. “Liberamente, molto liberamente ispirato”, come dichiara il regista Emanuele Conte, al romanzo Autunno a Pechino dello scrittore e musicista francese Boris Vian, del quale ha ricreato le atmosfere poetiche e assurde.
 
30.10.2010

Icaro ai confini del tempo. Brian Greene a Genova tra fiabe e astrofisica.

Genova, 29 ottobre 2010. A conclusione della giornata inaugurale del Festival della Scienza, si é tenuta al Teatro Carlo Felice la prima italiana dello spettacolo Icaro ai confini del tempo, tratto dal celebre libro del fisico americano Brian Greene e musicato da Philip Glass. L’arrivo in Italia dell’opera é stato possibile grazie al sostegno di  ERG, e alla coproduzione del Festival della Scienza, la Baltimore Symphony Orchestra e la Glasgow's Concert Halls.
 
30.10.2010

L'astronomia a raggi X. Giacconi, l'illustre figlio di Genova.

Genova, 29 ottobre 2010. La sala del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale, ha ospitato quest'oggi la lectio magistralis del Premio Nobel per l'astrofisica Riccardo Giacconi. Genovese di nascita, americano di adozione, il professor Giacconi è tornato dopo tanti anni nella sua città natale per ricevere il celebre Grifo d'oro, riconoscimento attribuito solo ''ai migliori, a coloro che si sono distinti in ambito scientifico e morale e che con il proprio talento e sacrificio hanno portato il nome di Genova oltre il tempo e lo spazio''. Così la sindaco, Marta Vincenzi, ha dato il benvenuto al padre dell'astronomia a raggi X.
 
[«]  [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [»]