Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


And the winner is... Festival della Scienza!

L’ottava edizione del Festival della Scienza (29 ottobre - 7 novembre) appena conclusa è stata la più capillare e interattiva. Un vero Festival 2.0, tanto da aggiudicarsi il Best Website Award, il premio istituito dal Festival dei Festivals di Bologna “per la kermesse che ha meglio investito mezzi ed energie nel sito web”, grazie al nuovo progetto di piattaforma interattiva multicanale festivalscienzalive ideato e sviluppato grazie alla forte collaborazione con Telecom Italia, Partner fondatore del Festival.

Perché “Il website di una manifestazione – si legge nella sezione del Festival of Festivals dedicata al premio - è uno strumento informativo e promozionale fondamentale. Ne riflette le linee guida e gli obiettivi, ne diventa vetrina. Grazie alla facilità di accesso e di reperibilità delle informazioni, consente al pubblico di conoscere, anche per la prima volta, l’evento e di viverlo”.

Un gradito riconoscimento per festivalscienzalive (www.festivalscienzalive.it) e per il sito ufficiale (www.festivalscienza.it), cuore dell’incisiva presenza on line del Festival della Scienza 2010. Oggetto di un radicale restyling avviato nel 2009 e tuttora in corso, il sito ha visto dapprima l’introduzione della possibilità di verificare direttamente on- line la disponibilità dei singoli appuntamenti e acquistare tramite e-commerce i biglietti, e successivamente l’attivazione di un servizio di newsletter che periodicamente informa gli utenti iscritti su tutte le attività e le iniziative promosse dal Festival durante tutto l’anno. È dotato tra l’altro di un’articolata sezione news ed eventi, di approfondite fotogallery e videogallery tematiche, di un’area stampa nella quale è possibile scaricare i comunicati generali e quotidiani oltre che visualizzare estratti dei numerosi articoli ogni anno dedicati alla manifestazione dalle principali testate quotidiane e periodiche: www.festivalscienza.it, anche in lingua inglese, con oltre 900 pagine, 1000 articoli e oltre 2000 fotografie dell’edizione appena conclusa e delle precedenti, ha superato in interattività tutte le precedenti edizioni.

Festivalscienza live.it in 10 giorni, anche grazie alle piattaforme tecnologiche messe a disposizione da Telecom Italia, ha realizzato 19 conferenze live, 38 interviste video, 8 video backstage e 60 articoli di testo e interviste esterne, per un totale di più di 1400 minuti di dirette live in italiano e inglese. Tutto questo mentre gli utenti dicevano la loro sulla chat. In tempo reale. Per 10 giorni la scienza la si è vissuta in diretta, offrendo ai propri utenti il web streaming più lungo e complesso mai realizzato in Italia.

Nell’edizione più tecnologica di sempre non potevano mancare la versione mobile del sito e l’applicazione per iPhone e iPad: la App Festival della Scienza 2010 – Orizzonti, molto apprezzata dal pubblico. Modi nuovi per portare il programma, direttamente sul telefonino o sul tablet, anche con la geolocalizzazione. E poi la community: oltre 20.000 iscritti alla newsletter, un canale YouTube che raccoglie i video dei momenti più spettacolari delle varie edizioni, una pagina Facebook che piace a più di 3.000 persone, un nuovo canale twitter.

Quest'anno il nostro sito internet ha duplicato le visite nel periodo del Festival e ha ricevuto molte "recensioni" positive da parte di voi utenti che ci avete scritto a info@festivalscienza.it. Abbiamo già in mente un sacco di idee nuove per l'anno prossimo e cercheremo di proporvi sempre nuovi strumenti di comunicazione online e contenuti aggiornati e pensati per ogni target.

Non perdiamoci di vista! ...Stay tuned!!!