Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Oggi al Festival protagonista la Fisica, ricordando Nicola Cabibbo

Tra le tante discipine scientifiche trattate al Festival 2010 non pteva mancare la fisica. Tra gli appuntamenti in programma, vi segnaliamo due incontri previsti per oggi.

Si parte alle 16:30 all'Aula Polivalente San Salvatore Piazza Sarzano dove verrà ricordata la figura di Nicola Cabibbo. Scomparso quest'anno, è senz'altro uno dei più importanti fisici del ventesimo secolo. La comunità scientifica è concorde sul fatto che meritasse il riconocscimento del premio Nobel per i suoi studi sull'interazione debole, una vera e propria pietra miliare nella costruzione di quella teoria, nota come Modello Standard, che è stata in grado di unificare tre delle quattro interazioni fondamentali esistenti in natura. L’incontro vuole rendere omaggio a questa personalità fuori dal comune, che con il proprio lavoro ha aperto la strada ai risultati che hanno portato al conferimento del premio Nobel per la fisica 2008 a Kobayashi e Maskawa. Con le parole del Presidente del CNR Luciano Maiani, questa esclusione “ci ha amareggiato non poco, ma lascia inalterato il valore straordinario del contributo di Cabibbo alla fisica moderna”.

A seguire, alle 17:30, nello stesso luogo, la lectio magistralis del Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roberto Petronzio LHC: i suoi primi passi. Il 30 marzo di quest’anno, nel Large Hadron Collider (LHC), l'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra, due fasci di protoni sono entrati in collisione a una energia di 7 TeV stabilendo il nuovo record del mondo di energia e aprendo nuovi orizzonti alla ricerca fondamentale. Gli acceleratori di particelle permettono ai fisici di scoprire nuove particelle e di studiarne il comportamento, ricreando condizioni simili a quelle che hanno governato l’Universo nei suoi primi istanti di vita. Queste collisioni inaugurano una stagione di raccolta e analisi dei dati che sarà determinante per le scelte future sulle infrastrutture e per i prossimi esperimenti che coinvolgeranno particelle elementari. Risultati e aspettative che tratteggiano il futuro della ricerca scientifica nel campo della fisica.

 
 

Commenti

» Aggiungi il tuo commento

Tutti i commenti sono moderati e se ritenuti inadatti (a nostro insindacabile giudizio) saranno rimossi


Inserisci il codice:
» Leggi i commenti (0)