Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Un Festival da Nobel

Un programma ricco di personalità della scienza nazionale e internazionale è da sempre il segno distintivo del Festival della Scienza, che anche quest'anno non deluderà i suoi visitatori. Si inizia con il premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier, uno degli scopritori dell'HIV, che in una conferenza illustrerà quali sono le sfide ancora aperte nella battaglia a questo virus. E si continua con nomi importanti come Niles Eldredge, il paleontologo che insieme a Stephen Jay Gould si può ritenere il padre dell'evoluzionismo contemporaneo, che terrà una conferenza dedicata all’ecologia e al futuro della vita. Sarà ospite del Festival anche Antonio Iavarone, italiano che lavora negli USA, recentemente agli onori delle cronache per le sue scoperte sulla neurogenesi. Dalla medicina alla fisica: del futuro dell'Universo parleranno il celeberrimo fisico teorico Lee Smolin e il giovane e acclamato astrofisico Stephon Alexander. Ma se desiderate guardare a questi temi da un altro punto di vista, l'appuntamento è con il filmmaker Tom Lucas, autore di premiati documentari su temi di astronomia e astrofisica.
Uno sguardo allo scenario energetico internazionale verrà da due illustri scienziati: Richard Muller, fisico e consulente del governo americano, che parlerà di armi biologiche, terrorismo, crisi petrolifera ed energia nucleare, e Søren Hermansen, eroe dell'ambiente nel 2008 secondo la rivista Time, che è riuscito a rendere l'isola danese di Samsø completamente ecosostenibile e a impatto zero sull'ambiente.
Tanti altri saranno gli ospiti del Festival che abbiamo invitato per incuriosire e divertire il pubblico, provocando e stimolando interessi, passioni e confronti. Il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, in un incontro con Piergiorgio Odifreddi ed Enrico Bellone su Galileo Galilei, racconterà e reciterà brani in dialetto del Dialogo di Cecco di Ronchitti del grande scienziato pisano, di cui si celebrano i 400 anni dalle sue prime grandi scoperte.